firmadigitalegrafometrica

Il Valore legale di Firma GrafoCerta

FirmaGrafoCerta è la tecnologia a supporto della dematerializzazione. E' stata sviluppata nel rispetto della normativa vigente che ne conferisce validità legale


FirmaGrafoCerta ha reso attuale la gestione e la conservazione digitalizzata dei documenti sia tecnicamente che giuridicamente. L’unico vincolo é casomai d’ordine culturale. Per un mero pregiudizio in molti sono tuttora convinti che il documento cartaceo sia quello vero, l’autentico. E che quello elettronico sia in qualche modo “sospetto”.


Il diritto, al contrario, è a favore della dematerializzazione sancendo dei principi fondamentali, che il sistema FirmaGrafoCerta rispetta e sui cui è quotidianamente aggiornato.


Conformità del processo organizzativo. Il processo organizzativo, di Namirial S.p.A., è conforme al Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) decreto legislativo 7 marzo 2005 n.82 e relative modifiche ed integrazioni introdotte dal decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 235, ed alle regole tecniche (indicate da DigitPA) in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate (di cui fa parte la biometria autografa), firme elettroniche qualificate, firme elettroniche digitali e validazione temporale dei documenti informatici.


Il Processo Firmagrafocerta si basa sull'utilizzo della tecnologia per apporre la firma su qualsiasi documento.


Il tablet Wacom STU-520A1 è stato specificamente ottimizzato per soddisfare l’esigenza di una verifica attendibile della firma. Durante la scrittura sul display, il sensore cattura le informazioni biometriche della firma quali il tempo e i segnali di pressione. Il profilo della pressione individuale, il ritmo della scrittura e la velocità aiutano a mantenere il carattere personale della firma.


Chi firma può essere sicuro dell’unicità della propria sigla, la contraffazione è pressoché impossibile. In base a queste caratteristiche, il sistema FirmaGrafoCerta offre la migliore qualità di firma biometrica per applicazioni di verifica di firma dinamica sicura.


E' possibile apporre la propria firma su qualsiasi documento digitale, a prescindere dal software che lo ha generato. Certificazione di qualità La soluzione FirmaGrafoCerta è un processo di Firma Elettronica Avanzata che ha come prerogativa la presenza di una Autorità di Certificazione.


Così pensato e realizzato soddisfa i requisiti di identificabilità dell'autore della firma generata, così come l'integrità e l'immodificabilità del documento informatico. Il processo è certificato ISO27001. Tutto il processo, ad esclusione dell'hardware, si basa su software prodotto e gestito da Namirial s.p.a., la quale, in qualità di Autorità di Certificazione DigitPA, ne garantisce la massima sicurezza.

Powereb By Ufficiotelematico.it - P.Iva n 06992600723